Il fondatore dell'International Horseman Academy

Il fondatore
Marco Vignali

 Marco Vignali è entrato nel mondo dei cavalli nel 1996, prima di allora era completamente all'oscuro di chi era e di cosa era un cavallo.

Diventato nel 2001 Guida Equestre Ambientale Superiore iniziò l'attività di guida e istruttore di equitazione, lavorava cavalli con tecniche tradizionali che gli furono insegnate da alcuni uomini di cavalli. 

Marco è sempre stata una persona che non si è mai accontentata, ha sempre avuto sete di conoscenza e ha sempre avuto voglia di capire, di crescere, di migliorarsi, di evolversi.

Decise allora di iniziare a prendere delle lezioni di equitazione di un livello superiore e per sua fortuna conobbe uno dei migliori istruttori formatori in Italia: Alessandro Filippini.

A Vignali non gli piacciono ne le cose statiche, è sempre alla ricerca di cose nuove da scoprire e così nel mese di Novembre del 2005 iniziò un percorso nuovo, un percorso di cui aveva solo sentito parlare "doma dolce; natural horsemanship; equitazione naturale" alla fine semplicemente un percorso di Horsemanship, che lo portò a fondare nel 2007 la sua prima scuola, ma dopo due anni fu costretto a lasciarla per divergenze di idee, per obbiettivi diversi e per valori diversi con la persona con cui aveva condiviso la propria idea e il proprio progetto.

Nel 2009 ha fondato la Scuola Italiana di Horseman, una vera e propria scuola di formazione di Horseman e per otto anni, con una media di 350 giorni all'anno ha lavorato cavalli problematici, ha domato puledri, ha condotto corsi di Horsemanship, di gestione dello zoccolo, di assetto ed equilibrio, di lavoro in libertà, ha fatto lezioni all'interno di Istituti Tecnici Agrari Superiori, ha tenuto lezioni agli allievi delle facoltà di "Scienze della montagna",  ha formato Istruttori di Horsemanship, ma soprattutto per otto anni ha studiato il comportamento del cavallo, per arrivare a oggi ad avere un programma completo dalla A alla Z adattabile a qualsiasi cavallo di qualsiasi razza, età e per qualsiasi disciplina si desideri fare.

L'idea di fondare la I.H.A. è nata dalla volontà di riportare l'equitazione italiana a quei livelli internazionali che una volta erano i più alti in Europa e per far questo occorre conoscenza ed esperienza perchè solo con la conoscenza e l'esperienza si può raggiungere la competenza necessaria per una maggiore sicurezza! Vignali vuole che i Tecnici e i cavalieri che iniziano il percorso con l'I.H.A. migliorino ogni giorno sempre di più!

La parola d'ordine all'interno della International Horseman Academy è :

SICUREZZA!!

Contattami
Share by: